Premiazione degli atleti che si sono distinti nel 2022, sportivi di associazioni e società del territorio e atleti muggesani appartenenti a sodalizi non solo di Muggia - La cerimonia si è svolta lunedì 19 dicembre al Teatro Verdi di Muggia
Il Comune di Muggia ha premiato lunedì 19 dicembre, al Teatro Verdi, gli atleti che si sono particolarmente distinti nel 2022, sportivi di associazioni e società del territorio e atleti muggesani appartenenti a sodalizi non solo di Muggia. La cerimonia è stata curata dall’assessore comunale allo Sport Alessandra Orlando. Presenti, a consegnare i riconoscimenti, anche il sindaco Paolo Polidori, il vicesindaco Nicola Delconte e l’assessore Gianna Birnberg.
Questi i premiati:
Enrico COSLOVICH
Aurora AMBROZ
Atleti del Circolo della vela di Muggia
Campioni europei a squadre classe Optimist che si è tenuto sul lago di Ledro (TN)
Aurora anche VI al Campionato europeo Optimist svolto ad agosto in Danimarca.
Valter SBISÁ
Due volte campione italiano e una volta campione europeo tuffi
Tuffatore iscritto alla società Marconi Sport di Roma da 15 anni, tra i più forti Master d’Europa anche nel 2022, dove ha partecipato tra gli Over 65 a gennaio a Torino ai Campionati italiani vincendo la medaglia d’oro con tuffi da 1 metro, 3 metri e dalla piattaforma di 7 metri e mezzo; a luglio a Riccione Campionati estivi nuovamente medaglia d’oro.
Quindi a Fiume ha partecipato a fine luglio al campionato europeo dalla piattaforma di 7 metri e mezzo tra gli Over 70 conquistando la medaglia d’oro.
Alice OZBOLT
Tea FORTUNAT
Con una stagione agonistica in crescendo nella specialità del due di coppia categoria ragazze, si sono classificate terze ai campionati italiani di Piediluco a giugno e poi hanno conseguito due titoli italiani ai Campionati italiani di Società a Candia a settembre e nei campionati italiani di Fondo a Pisa a ottobre.
Evan BENVENUTO
Categoria Junior, ha conquistato il titolo italiano ai Campionati italiani di Società a Candia nella specialità del quattro di coppia over 17, si è classificato terzo ai campionati italiani Junior del due senza e inoltre ha conquistato diversi podi in competizioni internazionali.
Tutti e tre atleti della Pullino di Muggia
Mauro DE PEITL
Atleta dello Yacht Club Porto San Rocco di Muggia
Alberto LONZA
Atleta della Società triestina della vela
Vincitori del Campionato mondiale ORC International classe C divisione Corinthian, che si è svolto a Porto Cervo nel giugno 2022 a bordo dell’imbarcazione Lady Day 998.
Il Campionato mondiale in questione è la massima espressione della vela d’altura a livello mondiale.
Morgana STOCCHI
Atleta della ASD Accademia Judo
4 volte medagliata al Gran Prix Italia (massima competizione per la categoria Esordienti B ad esclusione del Campionato Italiano).
Medaglia di Bronzo ai campionati italiani 2022.
Anna DANIELI
Atleta della Artistica 81
Vice Campionessa italiana a squadre Serie A ginnastica artistica.
Poi V posto individuale italiano a trave, senza contare vari titoli regionali e interregionali.
Daniele GERMAN
Campione italiano youth categoria super massimo +92 kg.
Luca DE MATTIA
Atleta della ASD Taekwondo Free Spirit do Muggia
Vice campione europeo settore Freestyle.
Allenato dal direttore tecnico Davide Turilli, Luca De Mattia negli ultimi anni ha conquistato straordinari risultati sportivi:
cintura nera Terzo Dan.
vice campione europeo in carica di taekwondo settore freestyle.
È un'atleta versatile e completo, attualmente oltre a difendere i colori societari è un'atleta della Nazionale Italiana Taelwondo ed effettivo alla Demo Team Taekwondo THF Italia di taekwondo.
Nel 2022, oltre ai risultati nazionali conquistati di seguito elencati, ha partecipato al Campionato del Mondo di Taekwondo Freestyle con la nazionale Italiana e, nonostante non era tra i favoriti e al suo primo mondiale è riuscito ad entrare in finale, dopo una durissima scalata, classificandosi nei primi 8 del mondo.
Di seguente si citano i risultati straordinari ottenuti dall'atleta Luca De Mattia, nel 2021 e nel 2022:
2° classificato ai campionati europei freestyle 2021 seniores (Mixed Team Italia) in Portogallo. (Vice campione europeo in carica).
8° classificato al campionato del mondo freestyle 2022 seniores (mixed team Freestyle Italia) in Corea del Sud.
1° classificato THF Classic freestyle series I Senior 1 maschile; (Genova) 2022.
2° classificato THF Classic freestyle series II
Seniores Under 25. (Roma) 2022.
2° classificato Campionato Italiano freestyle Under 25, Seniores. (Arezzo) 2022.
SPORTIVI SEGNALATI DALLE ASD DEL TERRITORIO
ASD ZAULE RABUIESE
Prima squadra ASD Zaule Rabuiese, vincitrice del post campionato di eccellenza.
ASD PULLINO
Squadra agonistica under 14 della quale si segnalano gli atleti che si sono particolarmente distinti:
Serafino Cristian
Sofia Castiglione
Conny Abrami
Simon Lobato
Matteo Millo
Costantino Torelli
Arianna Ferrari Bravo
Emma Furlani
Mauro Mosetti
Simone Bazzarini
Erica Cimolino
Melissa Iakaza
Claudia Pintus
Simone Cortonicchi
Piero Visintin
Categoria Allievi/Cadetti
Gli atleti segnalati nella stagione agonistica 2022 hanno conquistato tra gare regionali, Meeting Nazionali, Campionato regionale, Festival dei Giovani, 33 primi posti, 24 secondi posti e 21 terzi posti, dimostrando l’eccellenza nel rapporto atleta di alto livello/numero componenti squadra.
Una particolare menzione agli allenatori Flavio Mosetti, Matteo Castiglione e al Direttore Sportivo Marco Schiavon che hanno reso possibile tutto questo.
Andrea Serafino Categoria senior under 23– ha vestito la maglia della nazionale italiana come riserva ai Campionati Mondiali di tipo olimpico a Varese e inoltre ha conquistato diversi podi in competizioni nazionali e internazionali.
POLISPORTIVA MUGGIA 90
UN PREMIO SPECIALE DA PARTE DELLA POLISPORTIVA MUGGIA '90 ALLA SQUADRA PIÙ UNITA, PIÙ AFFIATATA CON FORTI IDEALI E SALDI VALORI. UNA SQUADRA CHE NON MOLLA MAI E CHE HA SEMPRE SOSTENUTO LA SOCIETÀ CONDIVIDENDO MOMENTI INDIMENTICABILI.
GRAZIE DI CUORE ALLA SQUADRA CHE NELLA VITA VINCE SEMPRE: LA FAMIGLIA!
...LA FAMIGLIA BALBI
ANNA, ANGELA, ALICE, SARA E VALERIO.
ASD KARATE KATAMA
Maja Mosetti
Durante il riscaldamento prima della gara regionale di karate i maestri presenti vedendola in azione la indicavano compiaciuti. Poi la gara e subito…. il trofeo, primo posto.
Maja è una ragazzina davvero particolare, cocciuta, volitiva e competitiva ma sempre serena e allegra mentre pratica il karate.
Si segnalano Valerio Maculan Sambo, medaglia d’oro, e Federico Matiussi medaglia d’argento nella stessa competizione regionale.
Raggiungere un traguardo, spesso è proporzionale agli sforzi, ai sacrifici e alle rinunce fatte al fine di ottenerlo.
Quest’anno hanno ottenuto la cintura nera I Dan Tommaso Razzetti, diciannovenne molto dotato per il karate e Paolo Rondini che quanto a sacrifici fatti per ottenere il medesimo riconoscimento non è secondo a nessuno. Infine, Sergio Cossi che è sempre stato attratto da questa meravigliosa disciplina fin da giovanissimo e pur non potendola praticare sempre assiduamente e riuscito ad ottenere la cintura nera I Dan alla rispettabilissima età, di sessantotto anni, peraltro portati benissimo.
ASD MUGGIA 2020
LORENZO ZUGNA
Tornato in categoria dopo anni per ri-giocare nel Muggia 2020, alla corte del suo storico allenatore Marzio Potasso.
A 42 anni suonati realizza da capitano 17 gol e 12 assist portando la sua squadra al secondo posto in campionato.
Un esempio positivo per i tanti ragazzi che come lui amano il calcio, una dimostrazione sul campo che sacrificio e impegno pagano sempre.
ACCADEMIA MUGGIA JUDO
- Federico Zanier, Campione regionale categoria 50kg maschile Under 15 esordienti B, e finalista ai campionati italiani di Ostia.
- Finotti Giada, campionessa Regionale Esordienti A.
ASD TAEKWONDO FREE SPIRIT MUGGIA
Davide Turilli
Direttore Tecnico della Asd Taekwondo Free Spirit, cintura nera 4° Dan.
Oltre a occuparsi della direzione tecnica della società, è un'atleta agonista di caratura mondiale; infatti nonostante nel 2022 non abbia gareggiato per impegni prettamente lavorativi, attualmente è ancora un'atleta fondamentale della Nazionale Italiana Taekwondo Freestyle e della squadra Demo Team THF Italia.
Davide è stato il pioniere del taekwondo freestyle sia in Regione che in tutta Italia. Nel recente passato, ha raggiunto numerosi traguardi nazionali e internazionali, tra i quali ricordo solo i più importanti:
pluricampione italiano;
1° class. Al Campionato Europeo Freestyle, 2° class. al Gran Prix Taekwondo freestyle e 3° class. al campionato del Mondo Taekwondo freestyle.
Altresì, in qualità di direttore tecnico, agli ultimi italiani taekwondo freestyle di Arezzo del 2022, è riuscito a portare un suo atleta (Luca De Mattia) in finale il quale ha conquistato una bellissima medaglia d'argento, sfiorando per pochi centesimi la medaglia d'oro.
CIRCOLO DELLA VELA
Matija Succi: Campione italiano ILCA 6 Over 19 al Campionato di Distretto di Olbia e per gli ottimi risultati conseguiti sulle imbarcazioni d’altura.
Francesco Zugna: Campione Italiano classe Europa.
SOCIETA’ NAUTICA E DI PESCA SPORTIVA RIO OSPO
Sergio Cergol
Che nonostante i molteplici impegni familiari si è applicato nella gare al mare e al lago ottenendo buoni risultati.
ASD DIPORTISTI
VINCENZO LASALA, 1° posto assoluto Campionato provinciale canna da riva categoria PIERINI
ANDREA RAFFAELE, 2° posto assoluto Campionato provinciale canna da riva categoria UNDER 13.
NAUTICA SAN BARTOLOMEO
Nicolò Bruni, distintosi nell'attività di Pesca Sportiva.
Il Bruni è campione Sociale nell'anno in corso e lo è stato in passato ripetute volte.
Si è distinto nelle competizioni federali FIPSAS alle quali partecipa con dedizione da anni.
ASD TENNISCLUB BORGOLAURO
squadra del Borgolauro partecipante al campionato a squadre regionale serie D2, composta da: Matteo Polese, Fabio Postogna, Simone Riccobono, Marco Sillani e Luca Zaratin, per aver raggiunto l’eccellente risultato della promozione dalla serie D2 alla serie D1.
Ciò è stato reso possibile, grazie alla conquista della seconda posizione nel proprio girone regionale e alla successiva vittoria nella fase dei play-off promozione.
ASD EVINRUDE
Un Francese sposa una Friulana, vengono a vivere a Muggia, da questa unione nascono 3 figlie meravigliose. Sembra una favola ma è una Famiglia sportiva interamente tesserata Evinrude Muggiatletica.
Elena vince l'Euromarathon, il Trail della Grotta Gigante e altri Trail Regionali supportata costantemente dal marito Xavier in tutti i percorsi arrivando mano nella mano al traguardo.
Luna, Gaia e Maria le figlie atlete agoniste del vivaio giovanile Evinrude confermano il DNA di famiglia, con ottimi piazzamenti provinciali, regionali e nazionali nella Regina degli sport, l'atletica leggera.
Asd INTERCLUB
BASKIN
Per aver portato per prima l'inclusività sportiva sul nostro territorio; per avere quadruplicato in un solo anno il numero dei propri praticanti; per avere raggiunto in ambito sportivo la normalità della diversità...