I Comuni dell’Ambito Carso Giuliano uniti per supportare le donne vittime di violenza - Venerdì 25/11/2022 presso piazza Marconi l'evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Muggia con inizio alle ore 17.00

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), i Comuni dell’Ambito Carso Giuliano si presentano uniti per supportare le donne vittime di violenza, organizzando incontri tematici a cui possono partecipare i cittadini di tutti i cinque comuni minori al fine di una più proficua e ricca sensibilizzazione su questo tema così delicato. Di seguito il programma: 

Il Comune di Monrupino-Repentabor organizza lunedì 21 novembre alle ore 17 presso la sala del Consiglio comunale un incontro con la Polizia di Stato per sensibilizzare la nostra comunità su tematiche importanti in tema di violenza sulle donne.

Interverrà all'evento una dirigente della divisione anticrimine della Questura di Trieste, dott.ssa Delfina di Stefano.

L'incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Gli Assessorati alle Pari opportunità, alla Cultura, alle Politiche giovanili e alle Politiche sociali del Comune di Duino Aurisina invitano ad un incontro con le operatrici del Centro antiviolenza GOAP che si terrà mercoledì 23 novembre 2022 presso l’Ufficio IAT di Sistiana (Duino-Aurisina). Si tratta di un momento di riflessione comune su un tema di grande rilevanza e, purtroppo, sempre di estrema attualità. Un tema che può riguardare tutti e che, grazie alla professionalità delle relatrici, si intende trattare sotto diversi aspetti. Si parlerà di: inquadramento del fenomeno con particolare riguardo ai dati locali; il ruolo dei Centri Antiviolenza e delle istituzioni nel contrasto al fenomeno della violenza di genere, fare rete nei casi di violenza di genere, gli obiettivi raggiunti e quelli da perseguire, il lavoro dei Centri Antiviolenza attraverso la storia di una donna. Il Centro antiviolenza GOAP di Trieste (https://www.goap.it/), attivo dal 1998, offre alle donne vittime di violenza e ai/alle loro figli/e servizi e spazi dedicati e adeguatamente protetti, anonimato e riservatezza. A tutte le donne che si rivolgono al Centro viene fornito sostegno specifico per uscire dalla violenza, superarne le conseguenze traumatiche e riconquistare la propria autonomia e autodeterminazione. L’incontro si terrà dalle ore 17 alle 19 ed è rivolto agli amministratori locali, ai dipendenti comunali, ai rappresentanti delle associazioni e in generale a tutti e a tutte coloro che intendono approfondire questo tema così importante.

Il Comune di Sgonico – Zgonik nella stessa giornata di mercoledì 23 novembre alle ore 18.00, invita ad un incontro nella sala consiglio con le operatrici del centro antiviolenza GOAP, mentre giovedì 24 novembre il circolo sportivo SHINKAI Karate Club farà una dimostrazione di autodifesa dalle 18.30 alle 20.30 presso la palestra della ex scuola elementare di Sales, al n. civico 62 con ingresso libero.

Si svolgerà venerdì 25 novembre 2022 presso piazza Marconi l'evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Muggia con inizio alle ore 17.00 e termine alle ore 18.15 circa. L'evento prevede la realizzazione di un telo in memoria delle vittime che poi rimarrà a disposizione della Commissione per eventuali futuri usi.

Il Comune di San Dorligo della Valle - Dolina organizza un incontro di sensibilizzazione martedì, 29 novembre alle ore 18.00 in collaborazione con la Biblioteca comunale. Sarà inaugurata la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, con l'intervento della dott.ssa in psicologia sociale e psicologia dello sviluppo Valentina Smotlak e la lettura di alcune testimonianze.