Fiera di San Martino - organizzata dalla Pro Loco Muggia APS con il patrocinio del Comune di Muggia - da Venerdì 11/11 a Domenica 13/11/2022

La Pro Loco Muggia APS, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Muggia, organizza la fiera di San Martino, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. L ’apertura ufficiale della manifestazione è fissata per domani, 11 novembre, alle ore 16 in piazza Marconi a Muggia.

La Pro Loco spiega: "Festeggiamo il vino, ma lo facciamo con uno sguardo rivolto al passato, alle nostre origini, alla nostra cultura. Lo facciamo avendo a mente che, nella nostra cultura, il rito del pasto e della socialità conviviale è sempre stato abbinato al consumo moderato e consapevole di vino buono. Lo facciamo offrendo una serie di incontri sui più svariati temi legati alla cultura contadina ed alla cultura istroveneta in particolare".  

Nella struttura allestita in piazza Marconi si svolgerà l’esposizione e la degustazione dei vini di eccellenza di dieci aziende del territorio. Sono previsti approfondimenti con assaggi guidati a cura della sezione di Trieste dell’ONAV.  

Nel vicino villaggio di San Martino saranno offerte caldarroste, salumi, miele e tisane, sempre del territorio, mentre nella sala Negrisin si terrà un’esposizione di opere di artisti muggesani legate alla stagione autunnale ed al vino. 

Ricco anche il programma di eventi culturali, con la collaborazione del Circolo di Cultura Istroveneta “Istria”, che farà da cornice alla manifestazione. 

Una Caccia al Tesoro Fotografica consentirà di scoprire Muggia nei suoi angoli più nascosti e i più piccini, in un Laboratorio Creativo, daranno forma a simpatici giochi riciclando i tappi di sughero. 

La manifestazione si concluderà domenica 13 novembre con uno show cooking in Piazza Marconi a cura del ristorante Mytilus.

Per ulteriori dettagli ed informazioni:  www.prolocomuggia.eu