Progetto aMare FVG

Il Comune di Muggia ha aderito al "Progetto aMare FVG" approvato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con DGR n. 702/2021. Per la sua realizzazione, lungo il litorale muggesano saranno organizzate quattro giornate di attività di pulizia dei fondali marini, che permetteranno di raccogliere e smaltire oggetti dispersi in mare e di ripristinare un ambiente marino incontaminato.

I partners del progetto sono la  locale Società Scuba Tortuga e la Società Net SpA.

Gli operatori subacquei provvederanno a ripulire gli specchi acquei dai rifiuti marini secondo il seguente calendario:

20 novembre 2021 - Mandracchio

27 novembre 2021 - Località Acquario

04 dicembre 2021 - Lungomare Venezia

11 dicembre 2021 - Porto San Rocco - spiaggia

In queste giornate, nelle aree nautiche sopraindividuate, la navigazione dei natanti sarà interdetta dalle ore 10 alle 13 al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni di raccolta dei "marine litter" in totale sicurezza, nel rispetto delle norme vigenti e della autorizzazione che sarà rilasciata dalla Capitaneria di Porto competente.