Italian
 
Slovensko
 
English
 
Deutsch

SPORTELLO UNICO EDILIZIA

Il Comune di Muggia aderisce allo Sportello Unico  SUAP/SUE della Regione Friuli Venezia Giulia e pertanto le pratiche edilizie relative sia alle attività produttive che all'edilizia residenziale vengono presentate attraverso il Portale dedicato cui si può accedere attraverso il link http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/.

 

Lo Sportello Unico Edilizia riceve al momento i seguenti procedimenti comunali:

• SCIA
• SCIA agibilità
• SCIA alternativa a permesso di costruire
• ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento
• autorizzazione a titolo precario
• comunicazione fine lavori
• comunicazione inizio lavori PDC/Libera "temporanea"
• comunicazione inizio lavori attività libera asseverata
• permesso di costruire

 

Fino al 26 giugno 2020 sarà ancora possibile presentare le pratiche anche in modalità cartacea, così come in modalità cartacea si devono completare le pratiche già inoltrate. Successivamente a questa data tutte le nuove pratiche saranno inoltrate attraverso il Portale SUAP/SUE pena inammissibilità.

All’interno del Portale SUE è possibile reperire la modulistica edilizi unificata.
Il procedimento di parere preventivo previsto nel SUE non è attivo nel Comune di Muggia in quanto non previsto dal Regolamento Edilizio Comunale.
Tutte le pratiche paesaggistiche sono di competenza regionale e possono essere inoltrate, secondo le modalità previste dalla Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il SUE.

 

PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Oltre alla modulistica presente nel portale è necessario presentare gli elaborati tecnici e le relazioni previste dalla normativa vigente e dal Regolamento edilizio, che dovrà essere redatta con le seguenti modalità:
• I documenti e gli allegati devono essere salvati nel formato PDF/A;
• I documenti devono essere firmati digitalmente dai proponenti/procuratore e dai tecnici responsabili di ciascun elaborato in formato *.p7m;
• I file devono essere numerati e nominati in modo da essere chiaramente riconoscibili (es. 01_Stato_di_fatto; 02_Progetto; 03_Tavola_comparativa; 04_Relazione; 05_Documentazione_fotografica; 06_Scheda_degli_elementi_urbanistici; etc... )

  

Si evidenzia la necessità di allegare alle richieste di Permesso di Costruire, SCIA e SCIA alternativa al PdC la Scheda degli elementi urbanistici 

 

Inoltre tutte le istanze devono allegare l'attestato di avvenuto pagamento dei Diritti di Segreteria secondo la tabella allegata:

DIRITTI DI SEGRETERIA 2021

 

Il pagamento può avvenire tramite pagamento presso la Tesoreria Comunale di via Roma 38 a Muggia oppure tramite bonifico sull'IBAN IT06X0306912344100000300034  intestato al Comune di Muggia con causale “Diritti di Segreteria urbanistica per PDC/SCIA/CILA/SCA”.

 
Per il calcolo del contributo di costruzione è necessario invece utilizzare le tabelle allegate
del CC 68 dd 16.11.12.allegato 
del CC 88 dd 14.12.16 allegato

 

Il pagamento può avvenire tramite pagamento presso la Tesoreria Comunale di via Roma 38 a Muggia oppure tramite bonifico sull'IBAN IT06X0306912344100000300034  intestato al Comune di Muggia con causale “Contributo di costruzione pratica n. ________”.

 

Qualora venga chiesta la rateizzazione del contributo di costruzione è necessario presentare una bozza della fidejussione che per essere accettata dovrà presentare le seguenti caratteristiche:
• deve essere emessa da Assicurazione o Banca con l'esclusione di Intermediatori finanziari e Cofidi;
• garanzia a prima richiesta con il pagamento dell’importo dovuto entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della semplice richiesta scritta da parte dell’Amministrazione Comunale;
• efficacia fino al momento in cui non sia svincolata mediante benestare dell’Amministrazione Comunale;
• inapplicabilità del beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’articolo 1944 del Codice Civile;
• rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile ed alle eccezioni relative ai rapporti convenzionali tra l’Amministrazione comunale ed il/i contraente/i;

 

RILEVAZIONE STATISTICA DELL'ATTIVITÀ

Il Comune di Muggia aderisce al sistema nazionale di rilevazione statistica on-line delle pratiche edilizie promosso dall'ISTAT.
Si ricorda che tale rilevazione è obbligatoria per gli interventi soggetti a Permesso di Costruire nonché per le DIA e SCIA relative a nuovi fabbricati ed ampliamenti di volume.
Si invita pertanto i richiedenti i titoli abilitativi, i titolari di DIA o SCIA, ovvero i progettisti a utilizzare il portale ISTAT https://indata.istat.it/pdc/ nel quale sono contenute tutte le istruzioni per provvedere alla compilazione della modulistica on-line e a trasmettere al Comune il numero identificativo del modello di rilevazione contestualmente alla presentazione delle pratiche, in quanto è necessario all'Amministrazione Comunale per la validazione dei dati.