Italian
 
Slovensko
 
English
 
Deutsch

Matrimonio

Pubblicazione di matrimonio

La celebrazione del matrimonio dev'essere preceduta dalla pubblicazione, che consiste in un atto con cui due persone manifestano la propria volontà di sposarsi.

La pubblicazione di matrimonio rimane affissa nel Comune di residenza degli sposi per almeno 8 giorni consecutivi. 

A partire dal quarto giorno di scadenza delle pubblicazioni il Comune presso il quale i futuri sposi l'hanno richiesta rilascia il relativo certificato, che conserva validità per un massimo di 180 giorni dalla data di rilascio.

Documentazione

è richiesta la presentazione di un documento d'identità valido.


Matrimonio da celebrarsi con Rito Civile:
La relativa documentazione è acquisita d'ufficio. 

Per i nubendi stranieri è necessario il nulla-osta rilasciato dal consolato straniero in Italia e legalizzato dalla Prefettura.

Matrimonio da celebrarsi con Rito Religioso
La richiesta di pubblicazioni dev'essere effettuata dal parroco della propria parrocchia. 

Per i nubendi stranieri è necessario il nulla osta rilasciato dal consolato straniero in Italia e legalizzato dalla Prefettura.

 

Altre informazioni

I matrimoni e le unioni civili civili  vengono celebrati presso la nostra Sala del Consiglio Comunale sita in Piazza Marconi, 1:

 

 -         dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 entro le ore 13.00

-          lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30

-          nei mesi di maggio, giugno e settembre anche il sabato mattina entro le ore 13.00.

 

Non possono essere celebrati matrimoni e unioni civili nelle seguenti giornate:

1 e 6 gennaio - periodo di Carnevale  (settimana dal giovedì grasso al mercoledì delle ceneri) - il sabato e la domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo - 24 e 25 aprile - 1 maggio - 2 e 26 giugno - 15 agosto - 31 ottobre - 1, 2, 4, 10 e 11 novembre - 8 dicembre - 24,25, 26 e 31 dicembre.

 

Per l'uso della sala è stato stabilito il pagamento di una  tariffa a copertura dei costi di utilizzo (deliberazione di Giunta comunale n. 55 del 29/03/2017).

-       Residenti               €  50,00

-       Non residenti        € 150,00

 

Giornata del sabato:

-       Residenti               € 100,00

-       Non residenti         € 200,00

 

Per la celebrazione del matrimonio di persone non residenti nel nostro comune, dovremo ricevere l’atto di delega da parte del comune che avrà effettuato le pubblicazioni.

Gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi)..

I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio matrimoni almeno sette giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.

La data e l'orario vanno concordati in anticipo con il ns. ufficio.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.

Ai sensi dell’art. 1, comma 3 del D.P.R. 39672000 è possibile delegare altra persona alle funzioni di ufficiale di stato civile per la celebrazione del matrimonio nei soli casi in esso previsti. Questi dovrà dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art.  6 del D.P.R. 396/2000 (relazioni di parentela)."

La modulistica specifica e le tariffe sono consultabili e scaricabili nella sezione UFFICI - UFFICIO DEMOGRAFICO, STATISTICO E CIMITERI