Commissioni
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
Ai sensi dell'art. 17 dello Statuto di Muggia il Consiglio comunale si articola in commissioni consiliari permanenti, la cui composizione (nel rispetto del rapporto di proporzionalità tra le coalizioni di maggioranza e di opposizione), le modalità di nomina o di elezione, il funzionamento, il numero e le attribuzioni sono stabiliti dal regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
Le commissioni permanenti svolgono funzione consultiva, preparatoria e redigente nei riguardi di atti e provvedimenti da sottoporre al Consiglio ed esaminano le proposte e ogni altro argomento posto all'ordine del giorno consiliare. Le commissioni permanenti sono: I Commissione, II Commissione e III Commissione.
COMMISSIONI CONSILIARI SPECIALI
Ai sensi dell’art. 18 dello Statuto comunale di Muggia il Consiglio comunale può, con apposita deliberazione, istituire commissioni speciali, disciplinate dal Regolamento sul funzionamento del consiglio comunale. Queste commissioni sono composte solo da consiglieri comunali e vanno costituite secondo il principio di proporzionalità.
Le commissioni speciali attualmente costituite sono: la Commissione Capigruppo, la Commissione Pari opportunità e la Commissione Trasparenza.