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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI UR 2016/679

Con l’applicazione a partire dal 25 maggio 2018 del Regolamento UE 2016/679 GDPR - General Data Protection Regulation - il Comune di Muggia è tenuto a fornire informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali in suo possesso.

Per trattamento di dati personali si intende, ai fini della presente informativa, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco. l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 

Oggetto del trattamento

I dati personali in possesso del Comune di Muggia sono raccolti nelle forme previste dalla legge. I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la varia modulistica predisposta, anche con accesso ai servizi on line al sito Istituzionale dell'Ente. E’ obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari in materia e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso all'esercizio di diritti o di servizi erogati dal Comune.

La finalità e base giuridica del trattamento cui sono destinati i trattamenti dei dati personali rientrano nei compiti istituzionali dell'Ente essendo le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti derivanti dagli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dallo Statuto dell'Ente nonché dalle disposizioni impartite dalle autorità nazionali ed Europee a ciò legittimate dalla legge. La base giuridica del trattamento è l'adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito il Comune di Muggia.

 

Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e/o informatici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi.

 

Responsabili del trattamento

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell'Ente, i dati personali possono essere comunicati a terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali altri Enti Pubblici e Istituzioni centrali e periferiche, società di servizi di digitalizzazione dati, di archiviazione, di dematerializzazione, di conservazione documentale, di gestione di posta elettronica, di banche date pubbliche, nonché istituti previdenziali, assicurativi, del Servizio Sanitario Nazionale e del servizio sanitario Regionale e locale, Istituzioni giurisdizionali, Tesoriere dell'Ente, Società private o pubbliche di riscossioni per le seguenti attività:

operazioni connesse ai servizi di acquisizione e conservazione documentale cartacea dell'Ente, nonché di acquisizione dei dati;

operazioni connesse all’acquisizione dei versamenti;

gestione dei ruoli;

concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della pensione finalizzati al pagamento dei debiti contributivi;

operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di provvidenze e benefici pubblici di qualsiasi tipo e natura;

operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni a sostegno della famiglia e del reddito per le prestazioni e di tutela della salute;

operazioni connesse all’affidamento del servizio scolastico, mensa e del trasporto;

operazioni connesse alla stampa e spedizione di comunicazioni, anche telematiche. individuali di qualsiasi tipo sia anagrafica che di stato civile, che urbanistiche sanzionatorie, socio-sanitarie o di comunicazione Istituzionale compreso il trattamento automatico in invio e ricezione delle comunicazioni di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) e relativi allegati che transitano nelle caselle istituzionali dell’Ente;

operazioni connesse ai flussi di postalizzazione elettronica massiva, prioritaria e raccomandate;

stampa e personalizzazione delle comunicazioni relative all’applicazione di contravvenzione al regolamento urbano, del codice della strada, della raccolta rifiuti, di qualsiasi tassa o imposta di carattere locale di altri trattamenti dovuti in forza di norme Regionali, Nazionali e Comunitarie e ai servizi di accesso alle banche dati istituzionali.

Si informa che l’elenco delle società designate quali Responsabili del trattamento esterno è disponibile presso l'Ente e potrà essere consultato previa richiesta di accesso, per le finalità di legge consentite, nel rispetto della tutela dei dati personali previste dal GDPR 2016/679 e della normativa di cui al D.lgs. 196/2003.

 

Conservazione dei dati

I dati personali sono trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

 

Diritti dell'interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché da 15 a 21 del Regolamento, l’interessato può nei casi previsti esercitare i seguenti diritti:

chiedere l'accesso ai dati personali che lo riguardano e ottenerne copia;

ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;

chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;

ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;

ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico ai fini dell’esercizio del diritto alla portabilità;

opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano,

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l'invio di una richiesta all'indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@comunedimuggia.ts.it

L'interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma via di Monte Citorio 121 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it.

 

Responsabile della Protezione Dati

Il Comune di Muggia ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell'Avvocato Michele Gorga che può essere contattato mediante posta elettronica all’indirizzo dpo.privacy@comunedimuggia.ts.it