Italian
 
Slovensko
 
English
 
Deutsch

Camminata tra gli olivi

venerdì, 16 ottobre 2020

 

L’itinerario proposto si snoda lungo i versanti che delimitano la Valle di San Bartolomeo tra Italia e Slovenia tra il Monte San Giorgio (106 m) e il Monte San Michele (196 m) nel tipico paesaggio dell’Istria del nord, dove terra e mare si incontrano e restituiscono splendidi scorci tra olivi e viti.

 

Il percorso circolare, con inizio e arrivo al Confine di Lazzaretto/San Bartolomeo raggiungibile con gli autobus della Linea “7” oppure dove è possibile lasciare comodamente l’automobile, si svolgerà tra strade e sentieri che collegano le piccole frazioni tipiche di questo territorio come Barisoni/Barizoni e Colombano/Kolomban per poi rientrare in Italia raggiungendo Pisciolon, Chiampore e scendendo lungo la Darsella che riporta al punto di partenza.

 

La passeggiata, realizzata grazie al prezioso contributo della Sezione CAI di Muggia e dei suoi accompagnatori che affiancheranno i gruppi, permetterà di conoscere i percorsi che attraversano questa parte del territorio istriano e permetterà di entrare in contatto con tre realtà produttive presenti nel Comune di Muggia ovvero le Aziende Lenardon, Scheriani e Urizio che in questo periodo sono impegnate nella raccolta delle olive. Per i partecipanti (la passeggiata quest’anno è obbligatoriamente a numero chiuso) sarà possibile un incontro con i produttori locali e una piccola degustazione delle produzioni delle Aziende aderenti.

 

A causa delle norme anti-COVID19 la partecipazione all’iniziativa è a numero chiuso previa iscrizione via e.mail all’indirizzo suap@comunedimuggia.ts.it . I partecipanti riceveranno al momento della conferma dell’iscrizione la modulistica con le auto-certificazioni e le norme comportamentali da tenere. Si raccomanda l’utilizzo di calzature adeguate al terreno.

 

NOTA – In caso di forte maltempo l’iniziativa verrà annullata. Poiché parte dell’itinerario previsto si svolgerà in Slovenia, qualora dovessero essere emanate delle disposizioni che limitano gli ingressi/uscite dal territorio nazionale a causa dell’emergenza CPVID19 il percorso sarà riadattato con stesso punto di partenza/arrivo, ma con un tragitto di analoga durata che si svolgerà solo in territorio italiano utilizzando i percorsi della “Traversata muggesana”.

 

Tempo di percorrenza: 3h 30min
Lunghezza del percorso: 8km
Difficoltà: Media
Luogo di partenza e arrivo: piazzale del Valico confinario di Lazzaretto/San Bartolomeo presso il Capolinea della Linea “7”
Orario di partenza: 8.45 Ritrovo (La linea “7” parte dal Muggia alle 8.30 e arriva a Lazzaretto alle 8.40) 9.00 Partenza

Info: suap@comunedimuggia.ts.it
Telefono: 0403360421/210

 

Maggiori informazioni:

 

https://www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/muggia/