Italian
 
Slovensko
 
English
 
Deutsch

GLI INTERVENTI SOGGETTI A PERMESSO DI COSTRUIRE E DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA’ IN ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE


Sono le opere di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione urbanistica, ristrutturazione edilizia, trasformazione territoriale, infrastrutture e impianti, torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti.


COME SI PRESENTA LA RICHIESTA
Si deve utilizzare la modulistica presente sul sito web del Comune, UFFICI - UFFICIO EDILIZIA E PIANIFICAZIONE - MODULISTICA.


IL PERMESSO DI COSTRUZIONE E LA DIA IN ALTERNATIVA E’ GRATUITA
Solo per gli interventi da realizzare nelle zone agricole in funzione della conduzione del fondo e delle esigenze dell’imprenditore agricolo, ristrutturazione edilizia di edifici residenziali, ampliamenti di edifici residenziali in misura complessiva non superiore al 20% dell’esistente, opere pubbliche, modifica della destinazione d’uso in residenziale e interventi in zona EZIT.


I TEMPI PER OTTENERE IL PERMESSO DI COSTRUIRE
30 giorni dalla presentazione della domanda con allegati tutti i pareri necessari.


60 giorni negli altri casi, il termine può essere interrotto una sola volta e le integrazioni devono pervenire entro 15 giorni dalla loro richiesta.


I TEMPI PER L’INIZIO DEI LAVORI DELLA DIA IN ALTERNATIVA
Dopo 30 giorni dalla presentazione della DIA in alternativa al permesso di costruire.


I TERMINI PER L’ULTIMAZIONE DEI LAVORI
3 anni dalla data di ritiro del permesso di costruire, possono essere concesse proroghe purché richieste nei termini di validità dell’atto.

 

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA
Titolo abilitativo edilizio in sanatoria, rilasciato previo pagamento a titolo di oblazione del contributo di costruzione in misura singola o doppia (a seconda delle casistiche), e con le riduzioni previste dalla legge regionale, per interventi realizzati in assenza di Permesso di Costruire, o in difformità da esso o con variazioni essenziali, ovvero in assenza di denuncia di inizio attività in alternativa al permesso di costruire o in difformità da essa.


COME SI PRESENTA LA RICHIESTA
Si deve utilizzare la modulistica presente sul sito web del Comune, UFFICI - UFFICIO EDILIZIA E PIANIFICAZIONE - MODULISTICA.


I TERMINI PER L’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO
Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta al netto di eventuali sospensioni o interruzioni, decorso il quale la richiesta si intende rifiutata.