PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA giovedì 14 luglio 2022 ore 18:00 in Piazza Marconi primo appuntamento di introduzione e presentazione del PEBA del Comune di Muggia. 

Il Comune di Muggia sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili edifici pubblici, percorsi pedonali e aree verdi oltre che alle persone con disabilità, anche agli anziani, bambini e loro genitori. 
Nello spirito della Legge Regionale 19 marzo 2018, n.10 “Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità” e delle Linee guida regionali si intende coinvolgere la cittadinanza nella predisposizione di tale strumento. 
Il PEBA verrà introdotto attraverso una seduta pubblica il giorno 14 luglio alle ore 18:00 in Piazza Marconi e alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare. 
Nei mesi successivi verranno organizzati incontri, laboratori ed esplorazioni urbane per contribuire a rendere Muggia più accessibile per tutti. Per aggiornamenti consulta il sito del Comune di Muggia o rivolgiti all’URP. 
L’Amministrazione Comunale ringrazia per la gentile collaborazione. 

  #PEBAMUGGIA        #MUGGIAPERTUTTI    #MUGGIACCESSIBILE

Questionario PEBA

 

Questionario online:  https://form.jotform.com/221942198234054

 

Questionario cartaceo - da consegnare all’URP

 

Il presente questionario ha lo scopo di raccogliere segnalazioni riguardanti la presenza di barriere architettoniche sul territorio comunale di Muggia.

Le barriere architettoniche possono riguardare:

percorsi pedonali;

aree pedonali;

edifici pubblici;

situazioni di cattiva gestione o manutenzione che generano difficoltà o impossibilità di accesso.

Il Comune di Muggia si sta dotando di un Piano per l'Eliminazione della Barriere Architettoniche (PEBA) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e aree verdi. La raccolta di tali segnalazioni consentirà una conoscenza più approfondita del territorio. Si riporta per completezza di informazioni la definizione di barriere architettoniche:

ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, ed in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive”

 

Informazioni

 

 Per ulteriori informazioni rivolgiti all’URP o al Servizio Pianificazione Territoriale – SUAP in Piazza della Repubblica 4, Muggia